Achille Maccapani Blog

ottobre 4, 2009

La prima recensione dell’Evirato su Sanremonews

Filed under: Uncategorized — achillemaccapani @ 10:37 am

logo sanremonews(Questa mattina la rivista on line Sanremonews ha pubblicato la prima recensione del nuovo romanzo “Confessioni di un evirato cantore”, e che ripropongo di seguito. Sono sinceramente stupìto per le belle parole espressemi da Donatella Lauria, che ringrazio per l’incoraggiamento. Colgo altresì l’occasione per ringraziare il direttore di Sanremonews Carlo Alessi per questa pubblicazione, davvero sorprendente. A.M.)

La sua inarrestabile penna ha appena firmato “Confessioni di un evirato cantore”, edito dalla Fratelli Frilli Editori: un noir appassionante ambientato tra il regno Lombardo Veneto e le varie capitali europee. Lo sfondo storico si sviluppa dagli ultimi anni di Maria Teresa d’Austria fino alla restaurazione del Congresso di Vienna. Protagonista, Luigi Marchesi, un cantante lirico milanese divenuto presto famoso e richiesto dalle corti reali di tutta l’Europa, Torino e San Pietroburgo. Una grande storia d’amore, una convivenza scandalosa con Maria Cosway, la pittrice italoinglese che per lui dimenticò per sempre Thomas Jefferson, abbandonò a Londra il marito e la figlia appena nata per raggiungerlo a Venezia.
Uno stile fluido, vivace, capace di tenere il lettore incollato alle oltre 400 pagine di un lavoro che ha richiesto un’approfondita ricerca storica e storiografica.

Maccapani ha delineato immagini, fatti, scorci, con un’abilità scrittoria senza precedenti, dando spazio al gusto del particolare e descrivendo anche il minimio gesto dei personaggi attraverso una precisione linguistica da maestro. Complice una trama accattivante, una storia d’amore particolare e uno sfondo storico affascinante e misterioso: con trame di sesso, agguati, misteri esoterici, sconvolgimenti politici e massoneria. Un romanzo completo in grado di soddisfare gli appassionati di musica lirica, di storia, di esoterismo e di noir.
Sarà presentato in prima nazionale nel Comune di Inzago (Milano) lunedì sera. Per Achille Maccapani si tratta di una tappa ulteriore dei precedenti successi. Il primo libro “Taci e suona la chitarra”, edito sempre da Frilli Editore ha vinto il XXII premio letterario “Città di Cava De’ Tirreni. Il secondo lavoro, “Delitto all’aquila nera” (ed. Zona), presentato al teatro comunale di Ventimiglia, il 4 maggio 2007 nell’ambito della prima edizione del ciclo “GialloLiguria”, ha visto la partecipazione alla fiera del libro di Torino e la diretta radiofonica su Radioduerai al programma “Tutti i colori del giallo” condotto da Luca Crovi.
Maccapani ha inoltre preso parte a vari incontri svoltisi alle fiere letterarie di Imperia e Diano Marina, nonché agli incontri estivi di Dolceacqua, Bordighera e Santa Margherita Ligure.

Annunci
TrackBack URI

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: