Achille Maccapani Blog

dicembre 7, 2009

“Confessioni di un evirato cantore”… vincitore del Fiorino d’Argento al XXVII Premio Firenze!

Filed under: Uncategorized — achillemaccapani @ 8:07 pm

Nel pomeriggio di sabato 5 dicembre 2009, presso la Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione della cerimonia di premiazione del XXVII Premio Firenze, sono stati conferiti i premi nelle varie categorie. Per quanto concerne la “narrativa edita”, è stato conferito il Fiorino d’Argento al mio romanzo “Confessioni di un evirato cantore”.
Questa la motivazione espressa nel verbale della giuria:
“Oltre a fornirci una chiave di lettura per un celebre verso dei Sepolcri, il romanzo di Maccapani fa rivivere, attraverso le vicende del cantante Luigi Marchesi, la storia della lirica e della società italiana fra età dei lumi e temperie romantica, fra Metastasio e Mozart, fra culto della dea ragione e riscoperta della fede cristiana.
Artisti, librettisti, musicisti, impresari, teatri rivivono in questo romanzo storico brioso, documentato, con tonalità ed incedere quasi musicali, ma provvisto anche di un’intima moralità”.

Ringrazio la giuria e il Centro Firenze Europa per il conferimento del Fiorino, simbolo della città di Firenze, riconosciuto a questo romanzo.

Annunci
TrackBack URI

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: